Seguici su

a

Campus Città del Sapere

  /  News   /  Alla camera i riconoscimenti di “patrimonio tv” per gli ambasciatori della cultura e dell’arte italiana all’estero

Alla camera i riconoscimenti di “patrimonio tv” per gli ambasciatori della cultura e dell’arte italiana all’estero

Ottobre è il mese degli Italiani negli Stati Uniti, e Patrimonio Italiano Tv – La tv degli italiani all’estero, ideata dai giornalisti Luigi Liberti e Mike J. Pilla, terrà domani, 2 ottobre, alle 12.00, una conferenza alla Camera durante la quale assegnerà dei riconoscimenti agli italiani che contribuiscono con la propria attività ed impegno a mantenere le tradizioni e diffondere la cultura italiana.

Il “Patrimonio Italiano Award” – Usa, giunto alla seconda edizione, è un premio itinerante che partirà da Roma per poi raggiungere gli Stati Uniti dove nel mese di ottobre ci saranno le maggiori celebrazioni dedicate agli italiani. Sarà l’Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata italiana eletta all’estero, circoscrizione Nord e Centro America, a consegnare i primi riconoscimenti assegnati dal comitato scientifico composto da Istituzioni, associazioni, personalità affermatesi negli USA e dai due direttori Luigi Liberti e Michele Pilla in rappresentanza dei loro telespettatori.

Questi i nomi che saranno insigniti dei “Certificate”: per la sezione cultura, La Società Dante Alighieri ed il poeta Francesco Terrone. Per lo sport, Rocco Commisso (A.C. Fiorentina) e Gianluca Paparesta (Ssd Palermo).

Un riconoscimento speciale verrà dato alla Soap Opera “Un Posto al Sole”, che sarà rappresentata dal Vicedirettore Rai Fiction Francesco Nardella, il Produttore Esecutivo Fremantle Media Renata Anzano, e gli attori Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti. Per l’istruzione i riconoscimenti andranno a Laura Cambriani per Commissione Fulbright Italia e a Bruno Pinti, Presidente Campus Città del Sapere, Polo Universitario Unitelma Sapienza di Napoli.

Per lo spettacolo, riconoscimento all’attrice e cantante Lina Sastri e al produttore Tony Di Piazza, a Tommaso Cennamo, autore-regista, per le arti visive. Infine, per premi ed eventi, il “Premio Callas” a New York, il “Premio Margutta – La via delle Arti” a Roma e il “Premio Eccellenze Italiane” a Washington.
Al termine della consegna, saranno nominati nuovi membri del comitato: Antonio Falanga e Grazia Marino di “Spazio Margutta” di Roma, e il giornalista Gianni Lattanzio. L’evento, moderato da Sara Manfuso, sarà visto in tutto il mondo grazie a Patrimonio Italiano Tv.